Garanzia Giovani è il programma europeo nato per:

- contrastare la disoccupazione giovanile in Sicilia;
- favorire l’inserimento dei giovani siciliani nel mercato del lavoro;
- facilitare la collaborazione tra i Centri per l’Impiego e i soggetti attuatori delle politiche attive. 

Possono utilizzare Garanzia Giovani i soggetti con un'età compresa fra 15 e 35 anni non compiuti, con alcune limitazioni all'accesso per qualche attività.

UTENTI / CITTADINI: Le prime due misure, obbligatorie, si svolgono presso il Centro per l'Impiego competente per territorio:
Misura 1-A / Accoglienza e informazione sul Programma "Garanzia Giovani - 2a FASE"
Misura 1-B / Presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa. In questa fase si deve scegliere Archè come Ente per le Misure di Garanzia Giovani.
La prima misura che si svolgerà da Archè è la Misura 1-C | Orientamento specialistico o di II livello

Abbiamo creato un modulo on line per raccogliere le manifestazioni di interesse alle attività in programma con "Garanzia Giovani - II fase".

Link diretto al modulohttps://forms.gle/5ohexqwH4nzzvXkw6

Sedi: Catania, Bronte (CT) e Caltagirone (CT).

Come possono aderire i cittadini/utenti?

Fase 1 - Registrazione al programma Garanzia Giovani su https://silavora.it/servizi/garanzia-giovani. Su appuntamento è possibile richiedere il supporto della nostra Agenzia per il Lavoro.
Fase 2 - Colloquio (obbligatorio) presso il Centro per l'Impiego di competenza e scelta di Archè come Agenzia per il lavoro / Ente di formazione 
Fase 3 - Con i nostri servizi di Orientamento - Accompagnamento al Lavoro sarai guidato al percorso più adatto all'inserimento lavorativo. 

---

Quali sono le misure dedicate in modo particolare alle aziende, alle cooperative, agli artigiani, alle associazioni e agli studi professionali?

  ​        

Alcune misure, come la 5, la 2C e la 3 sono dedicate in modo particolare agli operatori economici e sociali. Le aziende interessate ad avviare le partnership, ad esempio ospitando i tirocini o assumendo i giovani preparati al lavoro con le nostre attività formative, possono effettuare una manifestazione di interesse compilando il form on line: https://forms.gle/EuKxjtD5EUCVJC15A

Riepilogo misure previste con Garanzia Giovani 2a Fase:

Gli interventi sono cofinanziati dal Programma Garanzia Giovani 2a fase | Asse 1 | Asse 1 Bis | PON “Iniziativa Occupazione Giovani” | Operazione cofinanziata dall’UE.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)