Innesco, formazione e accompagnamento per la nascita di imprese e startup nelle aree a rischio esclusione.

Domani, venerdì 8 aprile, a partire dalle 9.30, negli spazi dell’Auditorium “Concetto Marchesi” a Palazzo della Cultura, la presentazione del progetto “INNESCO – azioni di accompagnamento e tutoraggio per autoimprenditorialità e startup”, messo in campo dal Comune di Catania con Fondazione Èbbene, Etna Hitech, Arché Impresa Sociale nell’ambito del PON METRO -Città Metropolitane 2014 - 2020" - Asse 3 Servizi per l'Inclusione Sociale - Progetto CT 3.3.1.a.

Un lavoro corale, quello che i promotori realizzano, per dare uno slancio nuovo alle idee imprenditoriali a vocazione sociale che porteranno alla nascita di modelli innovativi di Welfare di Comunità e di Prossimità. Progetti su cui costruire coesione sociale e un nuovo scenario di sviluppo che è in grado di impattare le “aree bersaglio”, cioè zone a rischio esclusione, e che attraverso nuove energie e sinergie vengono animate di pensiero e azione nuova.

Tre sono le fasi che caratterizzano tutto il percorso di accompagnamento alle imprese e alle startup: orientamento e business coaching, cultura d’impresa & business plan e fundraising, attraverso la creazione di una piattaforma digitale che darà l’opportunità alle nuove imprese di ricercare nuove forme di sostenibilità.

Tutti i dettagli del progetto alla conferenza di presentazione alla quale parteciperanno: l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Catania Giuseppe Lombardo, l’Assessore Politiche comunitarie Sergio Parisi, i rappresentanti di Fondazione Èbbene, Etna Hitech, Arché Impresa Sociale.

Note sugli enti coinvolti alla realizzazione del progetto.

Fondazione Èbbene
Fondazione Èbbene nasce a Catania nel 2012, ma si diffonde in altre regioni attraverso una Rete di Prossimità costruita dai Centri, Hub e luoghi di Prossimità. Èbbene è una Fondazione nazionale di Partecipazione che nasce per realizzare nuove forme di protagonismo delle persone e delle comunità basate sulla relazione, sulle economie sostenibili, sulla valorizzazione del territorio coinvolgendo ed includendo ogni persona. (https://www.ebbene.org)

Etna Hitech
EHT è un Consorzio Stabile di Imprese ICT (Information & Communication Technologies). Si occupa di progettare e realizzare Sistemi e Soluzioni Digitali aggregando le competenze e la capacità produttiva di PMI dell’ICT che operano in diversi ambiti settoriali e applicativi, sull’intero territorio nazionale. Fattore distintivo di successo è la capacità di coordinare progetti complessi, sia dal punto di vista degli obiettivi da realizzare che per la numerosità dei partner coinvolti. EHT ha sedi dislocate in tutto il territorio nazionale e, pur mantenendo il suo status di PMI Innovativa, agisce come una Grande Impresa organizzata secondo il paradigma di Fabbrica Digitale Diffusa. (https://www.etnahitech.com/)

ARCHÉ Impresa Sociale
Archè Impresa Sociale è un ente di formazione professionale, consulenza alle imprese e agenzia per il lavoro fondata in Sicilia nel 1994. Offre servizi di orientamento e avviamento al lavoro, corsi di formazione, ricerca e progettazione, creazione d'impresa e internazionalizzazione a cittadini, imprese private, istituzioni scolastiche e amministrazioni pubbliche. Si avvale della collaborazione di consulenti e docenti, esperti di organizzazione e formazione, statistici, informatici, esperti di creazione di impresa, sociologi, orientatori, economisti, esperti di internazionalizzazione. Dal 2009 ha in atto una forte partnership con la Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino e fa parte del Consorzio Scuole Lavoro presente in 14 regioni italiane. (https://www.archeonline.it/)

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)