"Da soli si va certamente più veloci ma insieme si arriva decisamente più lontano".
Prendiamo in prestito le parole di questo bellissimo proverbio africano per raccontare lo spirito dell'incontro "formatori o educatori" che ha visto il coinvolgimento, in presenza e da remoto, di responsabili, docenti e tutor impegnati nei corsi IeFP.
Dopo il saluto di Mario Di Mauro e Mada Mancazzo, responsabili di questi corsi destinati ai giovani che hanno completato la scuola media e vogliono ottenere una qualifica o un diploma professionale, è stato il presidente Emilio Romano a prendere la parola.
Partendo dall'importanza del nostro modello educativo, che negli ultimi anni si è fortemente intrecciato a quello della Piazza dei Mestieri, il presidente ha messo in evidenza l'importanza della valorizzazione dei talenti dei giovani e la riscoperta del valore universale della bellezza:
"È decisivo il modo che abbiamo di guardare i nostri ragazzi. Attraverso il nostro sguardo devono comprendere che non sono definiti dai loro limiti, dal contesto in cui vivono, ma da tutto il positivo che hanno dentro, da tutto quello che sono, in termini di desiderio più vero e più puro"
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)