Categoria: 

 

L’impiantista termoidraulico si occupa della progettazione, della realizzazione e del collaudo di condutture per l’acqua e per il gas, di impianti sanitari, collettori solari, pompe di calore, impianti di recupero, piscine e impianti di deumidificazione. Progetta e realizza impianti centralizzati di riscaldamento, impianti di depurazione dei gas di scarico, di ventilazione e di combustione. Installa bruciatori a gasolio e a gas, caldaie, rubinetterie, scaldabagni e dispositivi per lo scarico delle acque piovane.

 

TITOLO RILASCIATO: Attestato di Qualifica Professionale Regionale

 

Materie base: italiano, storia, matematica, inglese, scienze naturali e della materia, informatica, ecologia e sostenibilità ambientale, economia, diritto e pari opportunità.

Materie professionalizzanti: laboratorio termoidraulica, idraulica, calcolo di reti e distribuzione scarico, disegno edile ed impiantistico, tecnologie dei sistemi.

Sbocchi lavorativi: prevalentemente in aziende di piccole o medie dimensioni, orientate all’installazione e alla manutenzione d’impianti; presso enti pubblici o istitu- ti privati incaricati di certificare il corretto funzionamento degli impianti installati dalle imprese; in qualità di libero professionista.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)