Categoria: 

 

L’addetto ai servizi di Sala Bar è capace di predisporre la sala e i tavoli di servizio, curarne l’ordine e la pulizia, operare al bar, preparare e servire i vari tipi di bevande, somministrare gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria e utilizzare tutte le attrezzature e i materiali presenti in bar e ristoranti (lavastoviglie, macchine per il caffè, tovagliato, stoviglie, posate, ecc.).

E’ prevista una formazione di base che assicura uniformità di linguaggio e conoscenza dei processi tipici della comunità professionale.

Il percorso è caratterizzato da un approccio fortemente orientato all’apprendimento pratico attraverso la realizzazione di situazioni reali in aula e in laboratorio.

 

TITOLO RILASCIATO: Attestato di Qualifica Professionale Regionale

 

Materie base: italiano, matematica, inglese, storia, biologia, economia e diritto del lavoro, sicurezza sul lavoro e qualità, informatica.

 

Materie professionalizzanti: tecnica professionale di sala, tecnica professionale di bar, Igiene e HACCP, principi di alimentazione, enogastronomia

 

Sbocchi lavorativi: prevalentemente in strutture alberghiere e di ristorazione, nuove possibilità emergono dalle imprese specializzate in fornitura di servizi di banqueting e catering e dalla ristorazione viaggiante (navi da crociera, treni, aerei).

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)