Categoria: 

 

L’Operatore della Trasformazione Agroalimentare interviene nel processo lavorativo di trasformazione alimentare, svolgendo le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative anche di grado elevato.

È prevista una formazione di base che assicura uniformità di linguaggio e conoscenza dei processi tipici della comunità professionale.

Il percorso è caratterizzato da un approccio fortemente orientato all’apprendimento pratico attraverso la realizzazione di situazioni reali in aula e in laboratorio.

 

TITOLO RILASCIATO: Attestato di Qualifica Professionale Regionale

 

Materie base: italiano, matematica, inglese, storia, biologia, economia e diritto del lavoro, sicurezza e qualità, informatica.

 

Materie professionalizzanti: panificazione, pasticceria, principi di alimentazione, igiene, tecniche di trasformazione agroalimentare, preventivi, qualità, sicurezza.

 

Sbocchi lavorativi: il panificatore-pasticcere potrà essere impiegato in imprese ar- tigiane di piccola o media dimensione, in imprese commerciali di grosse dimensioni oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative anche di grado elevato.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)