Il progetto, finanziato dal MIUR,  promuove azioni volte a contenere la dispersione scolastica e  il disagio giovanile, con l’intento di favorire il successo formativo dei giovani, rafforzarli da un punto di vista cognitivo, relazionale e valoriale e promuovere la loro partecipazione alla vita sociale e lavorativa.

E’stato creato un Centro Educativo, esterno alla scuola, che facilita il permanere a scuola dei ragazzi del biennio delle superiori, attraverso azioni di orientamento, di studio assistito, di approfondimenti disciplinari.

Il Centro “Alla scoperta di sé” è posto all’esterno degli istituti scolastici per renderne più agevole la frequenza anche da parte di coloro che sentono la scuola come una costrizione. Il Centro Educativo è sito presso la sede di Fondazione Piazza dei Mestieri/Archè.

Attraverso il Progetto si intende creare, prioritariamente, una rete con le  istituzioni scolastiche per prevenire la fuoriuscita precoce dei giovani dalla scuola e garantire il loro successo scolastico. 

Il progetto ha avuto inizio a dicembre 2014 e si concluderà a giugno 2015.

 

A chi si rivolge

  • Giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni di età, studenti del biennio delle scuole superiori
  • Famiglie dei giovani coinvolti nel progetto
  • Docenti

 

Con quali attività

1. STUDIO ASSISTITO

Attività che aiuta i ragazzi nei  compiti giornalieri e nell’acquisire un metodo di studio grazie al supporto di tutor e docenti. Lo studio assistito si svolge ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00.

 

2. AZIONI DI ORIENTAMENTO

 Bilancio delle Risorse: percorso di riflessione sulle proprie competenze trasversali,  punti di forza e di debolezza e sul metodo di studio per l’individuazione dei propri stili cognitivi. Lo sportello di accoglienza e orientamento è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle  18.00.

 

3. APPROFONDIMENTO DELLE MATERIE DI BASE

Moduli di 16 ore di approfondimento delle materie di base: italiano, matematica, inglese, attivabili in base alla richiesta dei singoli studenti e degli istituti coinvolti nella rete.

 

4. LABORATORI DI ALTERNANZA

Laboratori che permettono ai giovani che non studiano ne’ lavorano di specializzarsi in uno specifico ambito professionale: cucina, estetica, acconciatura per poter inserirsi nel mercato del lavoro.

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)