PROGETTO “FREEDOM”
CIP: 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0102
CUP: G68D19000780006
Graduatoria D.D.G. n. 1739 del 11/10/2019

Archè Impresa sociale S.r.l., (ente capofila) in ATS con Associazione Territoriale UNSIC CT/127 e Prospettiva Futuro Soc. Coop. Sociale

PUBBLICA

il presente bando di selezione allievi al fine di ricorrere a procedure di evidenza pubblica per l’individuazione di n. 12 partecipanti alle attività previste dal progetto approvato, secondo i principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza. Con il progetto “Freedom” si vuole contribuire a realizzare condizioni di pari opportunità e di capacitazione nei confronti di queste componenti più fragili della popolazione siciliana che sono quelle a maggiore rischio di cadere in una condizione di marginalità e di esclusione sociale.

Estratti dal bando:

DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I destinatari degli interventi sono “persone disoccupate e persone in stato di non occupazione prese incarico e/o censite dai servizi socio-sanitari, e/o dai servizi sanitari regionali e/o dal Centro di Giustizia minorile, ricomprese nelle aree di disagio sociale e vulnerabilità […] non coinvolte in altri progetti finanziati da programmi comunitari” e in particolare:

 Area 5 – Minori e giovani in condizione di disagio sociale:

  • Minori e giovani sottoposti/e a procedimento giudiziario dell'Autorità Minorile;
  • Minori e giovani ospiti in comunità alloggio e/o case famiglia;
  • Minori e giovani stranieri non accompagnati beneficiari di protezione internazionale sussidiaria e umanitaria, con priorità per i minori prossimi alla maggiore età o che comunque l’hanno compiuta da non oltre 35 mesi dall’inserimento nelle attività.

Requisisti obbligatori:

  • avere un’età compresa tra 16 anni compiuti e 21anni non compiuti;
  • essere domiciliato/a in Sicilia, in questo caso rappresentato dalla struttura/famiglia che accoglie.
  • per i soggetti non comunitari, con l’esclusione dei/lle minori stranieri non accompagnati, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

L’Ente si fa promotore della più ampia partecipazione in un’ottica di non discriminazione e di pari opportunità.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Sono esclusi i soggetti che, pur avendo i precedenti requisiti, sono beneficiari di altri progetti finanziati da programmi comunitari.

IL PROGETTO prevede 4 azioni:

AZIONE 1 “Attività indirizzate alla persona”:
Presa in carico e selezione specifica dei 12 partecipanti al progetto finalizzata alla valutazione della possibilità di inserimento nei percorsi di accompagnamento al lavoro.

AZIONE 2 “Formazione specifica”: 
Corso di formazione con rilascio della qualifica professionale di “Collaboratore di cucina” della durata di 500 ore, 320 di aula e 180 di stage. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Affinché il corso sia valido è obbligatorio non superare il 30% delle assenze nelle ore del corso. È riconosciuta agli allievi validi, che abbiano frequentato almeno la soglia del 70% delle ore previste, per ciascun mese, debitamente documentate sugli appositi registri, un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 lordi da erogare mensilmente, fermo restando il rispetto delle ore massime di assenza consentite, ai fini del raggiungimento della qualifica. A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la qualifica (Qualifica livello EQF2) di COLLABORATORE DI CUCINA, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

AZIONE 3 “Tirocinio di orientamento e/o inserimento al lavoro”:
Tirocinio della durata di 12 mesi presso imprese che si occupano di ristorazione e con una forte vocazione sociale. I discenti riceveranno un’indennità di € 500,00 al mese per 12 mesi che sarà corrisposta al raggiungimento di almeno il 70% delle presenze mensili, correttamente registrate nei registri individuali. Il tirocinio deve concludersi con una attività di orientamento in uscita e con il rilascio di un attestato degli apprendimenti acquisiti ai fini dell’ottenimento della certificazione delle competenze, così come previsto dal sistema regionale di certificazione.

AZIONE 4 “Azione indirizzate all’inserimento lavorativo”:
Tutoring post assunzione per 3 partecipanti al progetto che alla fine del tirocinio saranno assunti e attività di ricollocazione per gli altri 9 soggetti.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
Tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti, potranno trasmettere la propria candidatura entro e non oltre le ore 14.00 del 21/07/2020, pena esclusione:

  • posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: areasviluppo@archeonline.com o PEC a areasviluppo@pec.archeonline.com con oggetto “candidatura avviso 19/2018”
  • consegna brevi manu in una busta chiusa che contenga all’esterno l’indicazione “candidatura avviso 19/2018”  presso la sede legale di Archè Impresa Sociale S.r.l., sita in corso IV Novembre 77, Catania, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
  • raccomandata A/R indirizzata ad Archè Impresa Sociale S.r.l., sita in corso IV Novembre 77, 95122 Catania, che contenga all’esterno l’indicazione “candidatura avviso 19/2018”. NON farà fede il timbro postale e si riterranno valide solo le buste pervenute entro le ore 13.00 del 21 luglio 2020.

Non saranno ammesse candidature pervenute, per qualsiasi motivo, successivamente al suddetto termine ma le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate in ordine cronologico di arrivo.

La domanda dovrà contenere la seguente documentazione:

  • modello allegato 3: domanda di iscrizione agli interventi FSE, che è parte integrante del presente bando, compilato e sottoscritto;
  • dichiarazione privacy, parte integrante del presente bando, compilata e sottoscritta;
  • copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro – DID, rilasciata dal Centro per l'Impiego competente per territorio;
  • copia del titolo di studio;
  • curriculum Vitae in formato europeo del candidato, sottoscritto in originale e con dichiarazione privacy;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.
  • Se cittadino extracomunitario, copia regolare del permesso di soggiorno.

Nel caso di minori la domanda di partecipazione al progetto (allegato 3) e l’informativa privacy devono essere firmate dal tutore o da chi ne esercita la patria potestà.

La selezione si svolgerà giorno 23/07/2020 dalle ore 15.00 tramite piattaforma digitale per i candidati impossibilitati a partecipare alle attività in presenza presso la sede legale di Archè Impresa Sociale S.r.l. I candidati che non si presenteranno alla selezione, né on line né di presenza, saranno considerati rinunciatari.

La graduatoria di selezione darà accesso ai servizi al progetto ai 12 candidati con il punteggio più alto. I candidati risultati idonei non ammessi, ma comunque inseriti in graduatoria, potranno accedere alle attività del progetto in caso di scorrimento della stessa, a seguito di eventuale rinuncia di allievi partecipanti.

Gli esiti saranno comunicati giorno 25/07/2020 (vedi aggiornamento del 23 luglio) a tutti i candidati e diffusi con apposito Avviso pubblicato sul sito di Archè Impresa Sociale S.r.l. www.archeonline.com. Per motivi di privacy nella graduatoria pubblica saranno inserite solo le iniziali dei partecipanti alle selezioni e l’anno di nascita.

[Aggiornamento del 23 luglio 2020]

Come da comunicazioni inviate agli Enti preposti si comunica che sono state istituite due nuove date di selezione riservate agli ospiti delle strutture che hanno richiesto di partecipare al progetto Freedom.

- Selezione all’interno dell’IPM “Bicocca” il 28 luglio 2020, alle ore 10.00. 
- Selezione presso la Comunità per minori “Villa Hermes” di Militello Val di Catania (CT) il 27 luglio 2020, ore 16.00

La data di pubblicazione della graduatoria definitiva, nelle modalità previste dal bando, è stata posticipata al 30 luglio 2020.

[Aggiornamento del 30 luglio 2020]

Pubblicata la graduatoria definitiva. Come da bando i dati sono parzialmente coperti per questioni di privacy. 
Visualizza la graduatoria

Per ulteriori informazioni:
Telefono: 095/315349 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00
E-mail: areasviluppo@archeonline.com - 
PEC: areasviluppo@pec.archeonline.com

ARCHÉ - formazione e consulenza

Sede Legale - Corso IV Novembre, 77 - 95122 - Catania (Italia)